CENTRO SPORTIVO SOCIALE
Sorto nel 1979 per iniziativa di un gruppo di amici già facenti parte di associazioni e circoli di vari settori e discipline .
L’iniziativa nasce nel territorio centrale dell’agro pontino dove nutriti nuclei familiari provenienti da tutte le regioni italiane, riuscirono a bonificare un ambiente paludoso, rendendolo un terreno fertile e produttivo .
Proprio dalla posizione centrale nasce la denominazione di “centro” e quindi collegato all’intento di sviluppare settori sportivi e sociali ha fatto scegliere la denominazione “CENTRO SPORTIVO SOCIALE”.
La storia di ognuno di questi dirigenti e volontari le cui famiglie provenivano dalle varie province e regioni d’Italia, ha fatto puntare allo sviluppo delle varie attività oltre che nel Lazio anche nelle province e regioni di provenienza delle proprie famiglie.
Dal 1979 ad oggi sono stati fatti grandi passi per la crescita del CENTRO SPORTIVO SOCIALE , dalle prime manifestazioni come circoli culturali di lettura o circoli per il cineforum, dove i soci si riunivano nel dopo lavoro per discutere e dialogare sui vari temi e problematiche dei vari momenti, alla organizzazione dei tornei sportivi nelle varie discipline (calcio , nuoto , tennis ,pallavolo , basket , podismo , calcio balilla ,ecc. ecc. ) ,tornei iniziati in sordina in provincia di Latina e aumentati sempre più nelle varie province italiane.
Dalle comunicazioni con stampa con il ciclostile manuale si è passati al ciclostile elettrico e infine si è registrata la rivista del CENTRO SPORTIVO SOCIALE denominata “Italia Sociale” che ancora oggi è il mezzo efficace per la divulgazione di tutte le nostre attività sul territorio nazionale insieme al nostro sito internet ( www.centrosportivosociale.it).
Grande importanza si è data alle problematiche sociali e della solidarietà collaborando con federazioni già riconosciute dal Ministero dell’Interno , delle Politiche Sociali e Ambientali e che avevano anche nell’ambito sportivo il riconoscimento di enti di promozione sportiva riconosciute dal CONI e negli ultimi anni anche dal CIP -Comitato Italiano Paralimpico.
Gli operatori sociali già appartenenti alle molteplici federazioni su indicate, tutti esperti di questioni, metodi e tecniche di gestione del tempo libero , hanno fatto si che il CENTRO SPORTIVO SOCIALE , nel corso della sua storia, abbia saputo caratterizzarsi come un forte ed autonomo movimento associativo che si è fatto carico di svolgere una costante azione di incentivazione, di supporto e affiancamento delle attività, iniziative e manifestazioni programmate e realizzate dai circoli di base, dalle strutture organiche periferiche e dalle associazioni convenzionate, sempre operando lungo le coordinate della cultura, della ricreazione del turismo sociale e della pratica sportiva amatoriale e sempre in favore delle categorie più deboli.
Le attività culturali fanno riferimento a corsi, concorsi, manifestazioni di pittura, scultura, poesia, narrativa, teatro danza, fotografia, filatelia e folklore.
Le attività turistiche spaziano dai viaggi alle gite, ai soggiorni di carattere culturale e religioso alle visite guidate, ai raduni. Le attività sportive riguardano quasi tutte le discipline olimpiche, paralimpiche e non , sempre a livello amatoriale .
Il CENTRO SPORTIVO SOCIALE incentra la propria attività istituzionale sulla promozione e la sensibilizzazione alla cultura dell’associazionismo, inteso come opportunità di socializzazione, di valorizzazione reciproca e di integrazione delle minoranze.
Le attività del CENTRO SPORTIVO SOCIALE sono rivolte, in primis, ad alcune categorie di soggetti che per motivi diversi e cause molteplici sono in condizione di marginalità sociale: giovani, anziani , diversamente abili ecc. ecc. .
I circoli e le strutture periferiche collegate sono organismi autonomi, sia amministrativamente sia operativamente, con il solo inderogabile impegno di attenersi alla finalità istituzionali ed alle direttive di politica sociale impartite dagli organi statutariamente competenti e nel rispetto delle norme vigenti.
Il CENTRO SPORTIVO SOCIALE cura la formazione dei quadri direttivi e tecnici attraverso corsi di formazione e mediante la fornitura (usando il mezzo telematico) di strumenti per favorire gli incontri e gli scambi di iniziative programmate dai circoli e associazioni .
La classe dirigente del CENTRO SPORTIVO SOCIALE costituisce un “capitale umano” di inestimabile valore, in quanto, prendendo le mosse dalle esperienze di operatori qualificati, ricercatori e formatori, che, nell’arco di un quarantennio, hanno dedicato parte della propria vita professionale alla crescita dei contesti sociali nei quali hanno operato, dichiara la propria ambizione a voler diventare una struttura di tecnici specializzati nella elaborazione di metodologie della gestione del tempo libero, operando come laboratorio sperimentale e permanente per lo studio di tutti quei fenomeni sociali e politici che concorrono a formare l’opinione pubblica ed orientano le linee di sviluppo della collettività nazionale, assolvendo in tal modo, alla propria vocazione e funzione di parte sociale tenendo sempre d’occhio le problematiche giornaliere che creano grande apprensione a tutte le categorie di cittadini.